ANTICORRUZIONE-ISOGRAF - Consulenza & Formazione

ANTI-CORRUZIONE

ANTI-CORRUZIONE
CERTIFICAZIONE ISO 37001:2016
 


E’ stata pubblicata da il 20 dicembre 2016 la norma UNI ISO 37001:2016, dal titolo "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo", che definisce i requisiti per un sistema di gestione implementato con il fine di prevenire ed affrontare la corruzione e a rispettare le leggi vigenti in tema di prevenzione e lotta alla corruzione.

La norma UNI ISO 37001:2016 definisce requisiti generici e concepiti per essere applicabili a qualsiasi azienda indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di attività, sia nel settore pubblico che nel privato o nel no profit. E' impostata secondo lo schema utilizzato anche per le nuove versioni 2015 di ISO 9001 e 14001 e quindi facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione, in particolare può entrare a far parte del «Modello di Organizzazione e Gestione» adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001, in quanto non si sovrappone agli strumenti di prevenzione del rischio di corruzione già previsti da norme di legge ma serve a coordinare al meglio l'organizzazione complessiva per la prevenzione della corruzione, in modo efficace ed integrato con altri sistemi di gestione aziendale.
Il rispetto della norma potrà essere oggetto di certificazione di parte terza: ha quindi la forza di dimostrare, con un riconoscimento a livello internazionale, l'esistenza e l’efficacia del modello di organizzazione per la prevenzione dei reati di corruzione. Ciò ha un’enorme importanza sia a livello di crescita dell’immagine aziendale e che di garanzia di legalità fornita ai propri Committenti, oltre che  in ottica D.Lgs 231, come già avviene per schemi come  ISO 14001 e OHSAS 18001, per la prevenzione dei reati legati ad ambiente e sicurezza.
I consulenti Isograf, grazie alla consolidata esperienza e all’aggiornamento costante dal punto di vista legale, sono in grado di offrire un supporto decisivo ma discreto nell’implementazione del Sistema Anti-corruzione.

Il progetto per la certificazione UNI ISO 37001:2016 può essere riassunto nelle seguenti fasi:
1 - Analisi preliminare: Raccolta dati totalmente gratuita, necessaria per individuare le esigenze dell’'Azienda e redigere il preventivo di costo.
2 - Analisi della conformità legislativa: Verifica approfondita del rispetto di leggi e norme da parte dell'Azienda e definizione del Piano degli eventuali
     Interventi necessari.

3 - Progettazione del Sistema: Sviluppo della documentazione di Sistema necessaria a creare un Sistema di Gestione conforme a tutte le richieste della         norma UNI ISO 37001 ed in linea con le necessità aziendali.
4 - Applicazione del Sistema: Isograf fornisce un concreto supporto nelle fasi di applicazione del Sistema, erogando anche la necessaria formazione alle
     risorse interne.

5 - Audit del Sistema: Verifica approfondita sul funzionamento di quanto progettato ed implementato ed attivazione delle necessarie azioni correttive.
6 - Certificazione: Presenza e supporto durante l’audit da parte dell’Ente di Certificazione per assicurare che la verifica proceda secondo quanto
      pianificato e che l’obiettivo sia raggiunto.


 

CONTATTI:
Per ulteriori informazioni o per pianificare un appuntamento senza impegno
TEL: 029022539
MAIL: info@isograf.net