MARCATURA CE-ISOGRAF - Consulenza & Formazione

MARCATURA CE

MARCATURA CE
MARCATURA CE - PRODOTTI DA COSTRUZIONE

 


La marcatura CE per i prodotti da costruzione è un obbligo sancito dalle Direttive Europee: ciò significa che i produttori devono didichiararne la conformità rispetto ai requisiti delle norme europee armonizzate e che   i prodotti sprovvisti di Marcatura CE non possono essere immessi sul mercato.

A seconda della tipologia di prodotto, esistono diversi iter di Marcatura CE.
In molti casi è necessaria la certificazione di un Organismo Notificato, in altri sono necessarie  Prove Iniziali di Tipo (ITT) effettuate da Laboratori Notificati o particolari certificazioni di processo, in altri casi ancora     i prodotti possono essere marcati con procedure messe in opera dal costruttore.

I consulenti ISOGRAF hanno seguito numerose aziende nell'’iter di apposizione della Marcatura CE  per i principali prodotti da costruzione (aggregati naturali e riciclati, asfalti, serramenti, cancelli, canne fumarie, prefabbricati in calcestruzzo etc…), progettando Sistemi FPC (Factory Production Control) pienamente conformi a normativa e semplici da gestire per le Aziende Clienti.


 

MARCATURA CE - AGGREGATI RICICLATI

Sempre più richiesta è la marcatura CE per gli aggregati riciclati. Tale marcatura è infatti obbligatoria per gli aggregati riciclati utilizzati a fini strutturali (per calcestruzzo, come corpo dei rilevati stradali, come miscele per la costruzione di strade etc...).
Inoltre la spinta normativa verso le costruzioni "verdi" (Es: Criteri Ambientali Minimi etc...) sta premiando in modo sempre più importante l'utilizzo di aggregati riciclati all'interno delle opere.
I tecnici ISOGRAF, grazie alla grande esperienza accumulata per i produttori di aggregati riciclati, sono in grado di far raggiungere, in tempi brevi e con un minimo impegno economico, la marcatura CE.

  

CERTIFICAZIONE FPC - CALCESTRUZZO
Le Norme Tecniche per le costruzioni prevedono che tutti gli impianti di produzione di calcestruzzo preconfezionato debbano avere un Sistema di Controllo della Produzione (FPC)  certificato, in accordo con le linee guida del Servizio Tecnico Centrale, da un Organismo terzo indipendente autorizzato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
I tecnici ISOGRAF, grazie alla grande esperienza accumulata con anni di consulenza per i produttori di cls,  sono in grado di portare a certificazione ogni genere di impianto, dai più moderni, dotati di premescolatore e PLC, a quelli più datati.

 

 
CONTATTI:
Per ulteriori informazioni o per pianificare un appuntamento senza impegno
TEL: 029022539
MAIL: info@isograf.net